VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO BIZANTINO

📍 Quarto Incontro del PCTOSanta Maria de’ Tridetti – Staiti

3 APRILE 2025


Valorizzazione del territorio bizantino: una giornata intensa dedicata alla scoperta e alla promozione del patrimonio storico della Calabria bizantina. Gli studenti hanno partecipato a una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria de’ Tridetti, straordinario esempio di architettura medievale a radice bizantina, e al suggestivo borgo di Staiti, scrigno di memoria e tradizione.

🏛️ Tappa fondamentale anche al Museo dei Santi Italo-Greci, dove i ragazzi hanno approfondito il ruolo fondamentale dei monaci greci nella diffusione della cultura e della spiritualità bizantina in Calabria.

🌟 In via straordinaria, è stato possibile ammirare una preziosa icona della Madre di Dio, proveniente dal Monte Athos, uno dei luoghi più sacri dell’Ortodossia e centro millenario della spiritualità bizantina.

💻 A conclusione della giornata, si è svolto il laboratorio “Gli strumenti digitali per la valorizzazione del territorio bizantino”, per riflettere su come la tecnologia possa diventare un mezzo efficace per promuovere e tutelare il patrimonio culturale.

A rappresentare BRIA e i partner dell’attività, erano presenti:

🧑‍🏫 Prof. Francesco Calabrò
🎓Dr. Simona Lanzoni
🎓Dr. Giovanna Minniti
Grazie anche all
a guida fondamentale dell’evento, il Sindaco di Staiti Giovanna Pellicanò.