Staiti

L’itinerario

Abbazia di Santa Maria de’ Tridetti

La Chiesa di Santa Maria de Tridetti a Staiti è uno straordinario esempio di architettura bizantina in Calabria, risalente al XI-XII secolo. Situata in un contesto rurale e immersa in una natura incontaminata, la chiesa rappresenta uno dei pochi e meglio conservati resti della presenza bizantina nella regione. La sua pianta cruciforme, caratteristica dell’architettura religiosa bizantina, è composta da una navata centrale sormontata da una cupola, con absidi semicircolari che conferiscono alla struttura un forte impatto visivo.

L’edificio, realizzato in pietra locale, presenta influenze sia bizantine che normanne, testimoniando la transizione tra le due dominazioni nell’Italia meridionale. All’interno, sebbene non siano rimasti molti degli affreschi originari, si possono ancora percepire tracce della decorazione pittorica che adornava le pareti, segno della sua funzione liturgica e della ricchezza culturale di quel periodo.

Il sito, oggi in parte in rovina, è circondato da un’atmosfera di grande spiritualità e silenzio, che invita a riflettere sull’importanza storica e religiosa della chiesa. Santa Maria de Tridetti rappresenta un vero gioiello nascosto del patrimonio bizantino calabrese e un importante punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di arte e storia medievale.

Luogo di incontro

Contrada Badia, 89030, Staiti RC – Italia