
L’itinerario
Battistero di Santa Severina
Il Battistero di Santa Severina, risalente al IX secolo, è considerato uno dei più importanti monumenti bizantini non solo in Calabria, ma in tutto il Sud Italia. Situato nel cuore del borgo di Santa Severina, l’edificio rappresenta un raro esempio di architettura sacra di epoca bizantina che è giunto a noi quasi intatto nella sua configurazione originaria.
La sua pianta circolare, con quattro bracci sporgenti lungo gli assi principali che formano una croce greca, richiama gli influssi architettonici dell’Oriente cristiano, tipici delle chiese e dei battisteri bizantini. L’interno, caratterizzato da una cupola centrale sostenuta da colonne di epoca romana e paleocristiana, testimonia l’abilità con cui i costruttori bizantini riutilizzavano materiali antichi per nuovi edifici sacri. Il gioco di forme circolari e incrociate, semplice ma allo stesso tempo simbolicamente potente, richiama la perfezione e l’equilibrio della fede cristiana ortodossa.
Oltre alla sua architettura, il battistero conserva tracce di affreschi bizantini e medievali, che, seppur frammentari, offrono uno scorcio prezioso sulla tradizione iconografica bizantina. Questi affreschi, con i loro colori e simbolismi, raccontano l’importanza liturgica dell’edificio e la sua centralità nella vita religiosa della comunità di Santa Severina durante il periodo bizantino.
Luogo di incontro
Via dei Bizantini, 3, Santa Severina (RC) – Calabria – Italia
