
AMENDOLARA
Scopri le tracce del monachesimo italo-greco
Amendolara è una cittadina adagiata su una serie di pianure che scendono dolcemente verso il mare, in un territorio ricco di antiche testimonianze archeologiche, tra cui diverse di epoca bizantina.

BAGNARA CALABRA
Scopri la Chiesa di Maria SS del Carmelo
Risale alla fine del XVIII secolo e testimonia la ricostruzione avvenuta in seguito al terremoto del 1783, rappresentando uno splendido esempio di architettura tardo barocca che al suo interno custodisce un meraviglioso quadro di età Bizantina.

STILO – BIVONGI
Scopri la Cattedrale di Stilo ed
il Monastero di San Giovanni Theristis
La Cattolica, gioiello bizantino fra i più importanti della
Calabria e a seguire il Monastero di San Giovanni Theristis, fondato nel IX secolo, questo monastero offre uno sguardo affascinante sulla vita monastica dell’epoca, con i suoi affreschi medievali, le antiche criptiche e un patrimonio culturale che racconta storie di devozione e arte sacra nel cuore della Calabria.

ROCCELLETTA DI BORGIA
Scopri il Parco Archeologico Scolacium
Immerso nella bellezza del paesaggio calabrese, il parco offre una straordinaria opportunità per esplorare rovine ben conservate, tra cui teatri, templi e strade lastricate, che raccontano la storia di un’importante metropoli.

BOVA
Scopri il Museo Civico della Lingua Greco-Calabra Gerhard Rohlfs
Attraverso le sue esposizioni, il museo offre uno sguardo approfondito sulle radici linguistiche e culturali che hanno influenzato profondamente la Calabria nel corso dei secoli.

BOVA MARINA
Scopri la Chiesa Rupestre di San Niceto
Questo antico luogo di culto, offre uno sguardo intimo sulla spiritualità e le pratiche religiose di quel tempo, raccontando storie di devozione e arte sacra.

BRANCALEONE
Scopri il Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus
Situato su un colle di arenaria a 311 metri di altezza, appena dietro la cittadina costiera, il borgo ha origini che risalgono al VI-VII secolo d.C., sebbene recenti scoperte dimostrino la presenza umana fin dall’Età del Ferro.

BRUZZANO ZEFFIRIO
Scopri la Rocca degli Armeni
Imponente fortificazione situata su un colle panoramico, offre uno sguardo privilegiato sulla storia e sulle strategie difensive dell’epoca bizantina. Con le sue origini risalenti al VI-VII secolo d.C., la rocca è testimone di secoli di storia e di un passato complesso, caratterizzato da esigenze militari e di controllo del territorio circostante.

CALANNA
Scopri l’Insediamento fortificato di Calanna
Situato in una posizione strategica tra le pendici dell’Aspromonte e lo Stretto di Messina, il castello di Calanna sovrasta l’intera Vallata del Gallico, nella parte meridionale della città. Si ritiene che il castello sia stato edificato su una precedente fortificazione di epoca bizantina, sebbene ricerche dimostrino la presenza umana nell’area fin dall’Età del Ferro.

CASALVECCHIO SICULO
Scopri il Museo Immersivo dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò
Di origine medievale, la sua storia si intreccia con la cultura bizantina, che ha influenzato l’architettura e la spiritualità della regione.

CAULONIA
Scopri l’abside della Chiesa di San Zaccaria e l’Affresco del Cristo Pantocratore
Questo straordinario itinerario culturale
esplorerà le tracce dell’impero bizantino, anche, a Caulonia ed
il sopravvissuto affresco del Cristo Pantocratore, nell’abside della
Chiesa di San Zaccaria XI sec.,

CONDOFURI
Scopri l’Insediamento fortificato dell’Amendolea
Condofuri fu fondato nel IV secolo d.C., durante la colonizzazione bizantina, probabilmente sul luogo della locrese Peripoli. Della sua antica origine rimase traccia per lungo tempo soprattutto nel rito religioso e nel dialetto parlato dalla popolazione.
Fonte Fotografia: Turismo Reggio Calabria, https://turismo.reggiocal.it/en

CORIGLIANO-ROSSANO
Scopri il Museo Diocesano e partecipa al convegno “Rossano città Bizantina”
Con il suo affascinante passato bizantino, offre un ricco patrimonio storico e artistico, dove l’influenza della civiltà bizantina si riflette nelle sue antiche chiese, nei mosaici e nelle tradizioni culturali che ancora oggi permeano la città, rendendola un crocevia di storia e bellezza nel cuore della Calabria.

CROPANI
Scopri la Chiesa di Santa Maria Assunta
Gioiello di arte sacra, custodisce al suo interno preziosi esempi di iconografia bizantina, testimoniando l’influenza culturale e spirituale dell’Impero Bizantino in Calabria.
Fonte Fotografia: FAI, https://fondoambiente.it/

FERRUZZANO
Scopri i Palmenti del Bosco di Rudina
Ove si concentra un importante censimento di “palmenti rupestri” (esemplari di pigiatoi per le uve scavati nella roccia) del Mediterraneo, bacino in cui è nata e si è diffusa la viticultura.

GERACE
Scopri la Chiesa di San Giovannello e il Museo Diocesano
La Chiesa di San Giovanni Crisostomo, nota come Chiesa di San Giovannello, è un prezioso edificio del XI secolo situato nel borgo medievale di Gerace. Ancora oggi serve come chiesa greco-ortodossa e, nonostante le sue dimensioni contenute, è considerata una delle più belle di Gerace per il suo stile bizantino ben conservato

LAMEZIA TERME – NICASTRO
Scopri l’insediamento fortificato ed il Rione di San Teodoro
Rappresentano un’importante testimonianza storica, con le loro mura difensive e antiche abitazioni che risalgono all’epoca medievale, evidenziando il ruolo strategico della zona e l’influenza delle varie dominazioni, tra cui quella bizantina.
Fonte Fotografia: Wikipedia

MAMMOLA
Scopri il Santuario di San Nicodemo
Immerso nel silenzio dei boschi aspromontani, è un luogo di profonda spiritualità, dedicato al santo eremita, che rappresenta un importante punto di riferimento religioso e culturale per l’intera Calabria.
Fonte Fotografia: Wikipedia

MELICUCCA’
Scopri il complesso delle Grotte di Sant’Elia lo Speleota
Il complesso delle grotte di Sant’Elia Speleota, insieme ai resti del cenobio basiliano e alle strutture annesse come la cantina, il mulino, la necropoli e il palmento, risalenti al X secolo, costituisce una delle più rilevanti testimonianze archeologiche della presenza bizantina nella Calabria meridionale.

MOTTA SAN GIOVANNI
Scopri l’Insediamento fortificato di San Niceto
Raro esempio di architettura medievale che, con la sua imponente struttura difensiva, domina il paesaggio dello Stretto

PALMI
Scopri l’Antica Chiesa di San Fantino
A Taureana di Palmi, tra i più antichi luoghi di culto della Calabria, rappresenta un prezioso tesoro storico e spirituale, dedicato al primo martire calabrese e testimone delle radici paleocristiane e bizantine della regione Calabria.

REGGIO CALABRIA
Scopri la Fondazione Piccolo del Museo di San Paolo
Vanta un’eccezionale collezione di icone (circa 180 esemplari) provenienti soprattutto dall’Europa Orientale e dall’area balcanica; tra
le più celebri spiccano quella della Madonna con Bambino e San
Gerasimo di origine calabrese e la rappresentazione dei Santi di
origine lituana.

SANTA SEVERINA
Scopri il Battistero di Santa Severina
Tra le massime testimonianze del periodo bizantino in Calabria, pur nella sua
semplicità costruttiva, l’edificio è un elemento storico e architettonico
di grande interesse.

STAITI
Scopri la Chiesa di Santa Maria dei Tridetti
Suggestivo gioiello dell’architettura medievale su cui il tempo ha lasciato evidenti segni del suo passaggio e la responsabilità di tramandare l’importanza del suo esistere. (X-XI sec.)
Fonte Fotografia: https://reggiocalabria.italiani.it

TROPEA
Scopri il Santuario di Santa Maria dell’Isola
Incastonato su un promontorio affacciato sul mare, è un emblematico luogo di culto calabrese, famoso per la sua straordinaria bellezza architettonica e per la vista panoramica che offre sulla Costa degli Dei.

ALIA E VALLEDOLMO
Scopri le Grotte della Gurfa fino alla cittadina di Valledolmo
Il cammino, nell’ambito della rete dei percorsi dell’Antica Trasversale Sicula, sarà accessibile anche agli utenti con mobilità ridotta, ai quali sarà fornito il supporto di accompagnatori qualificati. Archeologia rupestre e visite guidate, anche in lingua inglese. Questo straordinario itinerario culturale offre l’opportunità di esplorare le tracce dell’impero bizantino in Sicilia, attraverso la visita del suggestivo complesso architettonico ipogeo della Gurfa, una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali presso l’azienda agricola “Contrada Crete” e la scoperta del centro storico di Valledolmo, in un evento gratuito e accessibile a tutti.
Fonte Immagine: https://theheartofsicily.it/

TURCHIA
Scopri le città bizantine della Turchia
Selkuk (Efeso), Izmir (Smirne), Bergama (Pergamo), Akhisar (Tiatira), Sart (Sardi), Alasehir (Filadelfia), Pamukkale (Laodicea e Gerapoli).
