
L’itinerario
Sotto il cielo bizantino
Due giornate per vivere la magia del patrimonio storico e culturale di Motta San Giovanni, tra archeologia, arte e musica popolare. Il 27 e il 28 settembre saranno aperti al pubblico con visite libere l’Area archeologica di Leucopetra e il Museo Archeologico di Lazzaro, insieme al suggestivo Castello San Niceto, straordinario custode della storia bizantina. Domenica 28 settembre, il Castello diventa palcoscenico di convivialità: a partire dalle ore 15:00 l’apertura degli stand dedicati ai prodotti tipici, seguita da un momento di festa con l’intrattenimento musicale dei maestri Mimmo Morello (ciaramedda), Filippo Stilo (lira) e Carmelo Pansera (organetto). Non mancheranno visite guidate e la possibilità di vivere un’esperienza unica sotto le stelle, campeggiando liberamente con le proprie tende presso l’area parcheggio del Castello. Un invito a condividere cultura, sapori e tradizioni sotto il cielo bizantino dell’Aspromonte.
Possibilità di campeggio libero su prenotazione presso l’area parcheggio del Castello.
👉 A causa delle condizioni meteo avverse, le attività previste all’aperto presso il Castello San Niceto non si terranno.
📍 Domenica 28 settembre l’evento pomeridiano si svolgerà invece presso la Sala Consiliare – Piazza della Municipalità, con:
- ore 15:00 apertura stand di degustazione prodotti tipici
- ore 17:00 intrattenimento musicale con i maestri:
🎶 Mimmo Morello (Ciaramedda)
🎶 Filippo Stilo (Lira)
🎶 Carmelo Pansera (Organetto)
Luogo di incontro
28 SETTEMBRE 2025
📍 Motta San Giovanni – Sala Consiliare – Piazza della Municipalità
